L'UDITO - PERDITA UDITIVA

 

L’udito

La salute del nostro udito è in stretta relazione alla qualità della nostra vita. Sentire bene vuol dire vivere in sicurezza, mantenere un’alta soglia di concentrazione ed attenzione, conversare serenamente in famiglia, partecipare in tranquillità a riunioni di lavoro, assistere a spettacoli in modo autonomo e completo, apprezzare buona musica.

L’organo dell’udito è molto delicato ed è formato da tre parti in stretta relazione, l’orecchio esterno, l’orecchio intermedio e l’orecchio interno. Un minimo danno ad una di esse può comportare problemi di udito.

 

Cause della perdita uditiva

In condizioni normali generalmente la perdita avviene gradualmente con il passare degli anni ma può derivare anche da altri fattori quali:

L’invecchiamento comporta una lenta perdita uditiva difficilmente riscontrabile dall’interessato nel periodo iniziale del processo. Per questo è consigliabile controllare il proprio udito per porvi rimedio in tempo. I primi segnali sono la difficoltà a sentire la televisione, a comprendere appieno una conversazione, a non sentire il telefono o il campanello.

Un’esposizione al rumore, ripetuta e frequente può portare ad una perdita uditiva. Le persone che lavorano in ambienti rumorosi, i cacciatori, i militari, i musicisti hanno quindi un più alto rischio di riscontrare delle perdite di udito.

 

Soluzioni per la perdita uditiva

Ovviamente è importante prevenire la perdita uditiva per quei soggetti sottoposti a rischio. Il Centro Acustico Dolomiti propone varie protezioni per i lavoratori, i cacciatori, i musicisti.

Per chi invece abbia già una perdita, dovuta ad una delle cause sopra esposte, il Centro Acustico Dolomiti propone una varia gamma di apparecchi acustici moderni di alta qualità.